Help

Perché devo effettuare il login?

Per inviare una richiesta a Fondo culturale Sud ti occorre un account in cui preparare, modificare, completare e, infine, inoltrare le tue richieste e successivamente anche i conteggi. Inoltre in qualsiasi momento hai la possibilità di verificare lo status di richieste e conteggi (bozza, inoltrato, in elaborazione, deciso o concluso).


Quali artisti possono essere sovvenzionati?

Il Fondo culturale Sud sovvenziona unicamente progetti con artisti professionisti provenienti dai paesi che compaiono sulla „DAC List of ODA Recipients“ dell’OCSE. Hanno la priorità i paesi in cui è attiva la DSC (liste).


Quali settori artistici sono favoriti?

Il Fondo culturale Sud sovvenziona progetti culturali riguardanti tutti i settori. Sono tuttavia esclusi i contributi alle produzioni cinematografiche.


Quali progetti vengono sovvenzionati?

Singoli eventi: la richiesta deve essere presentata dall'organizzatore; gli artisti che si esibiscono non possono presentare autonomamente una richiesta.
Serie di programmi: più rappresentazioni aventi diritto nell'arco di un anno o di una stagione.
Festival: eventi di uno o più giorni con più produzioni.
Tournee di artisti che non risiedono in Svizzera.
Produzioni di CD o videoclip, di programmi costosi o coproduzioni tematiche. Sono escluse le produzioni di film.
Soggiorni di più settimane o mesi in un atelier in Svizzera (artist in residence).
Traduzioni letterarie per editori svizzeri riconosciuti. Il Fondo culturale Sud sovvenziona unicamente i costi effettivi per la traduzione.



Quali criteri devono soddisfare i progetti e i responsabili di progetto?

Per le sovvenzioni hanno la priorità progetti artistici di qualità e particolarmente interessanti. Non possono essere sovvenzionati progetti già realizzati e neanche serate promozionali o di beneficienza. I progetti sovvenzionati devono presentare un autofinanziamento sufficiente, in particolare vengono valutate adeguate le entrate derivate da ingressi e vendita. È auspicabile il cofinanziamento da parte di altri enti promotori (città, cantoni, privati), mentre sono esclusi i contributi da parte di altri organi federali, se si riferiscono alle stesse parti del progetto.

Le persone singole, i gruppi e le istituzioni responsabili del progetto devono poter garantire un'esecuzione professionale del progetto.


Quali sono i termini di consegna?

Le richieste vanno inoltrate almeno quattro settimane prima dell’inizio del progetto. Richieste inoltrate in ritardo o incomplete non possono essere prese in considerazione.

Finanziamento di un progetto sotto 5,000 CHF: almeno quattro settimane prima dell’avvio del progetto.

Finanziamento di un progetto sotto 15,000 CHF: 31 gennaio, 31 maggio, 15 novembre

Finanziamento a un programma/priorità sotto i 25,000 CHF: 31 gennaio

Finanziamenti nel settore cinematografico:* 31 gennaio, 31 maggio, 15 novembre

*Le richieste di finanziamento relative al settore cinematografico superiori a 30,000 CHF devono essere inoltrate almeno due mesi prima dell’avvio del progetto e solo e unicamente in accordo con artlink.


Chi è responsabile delle decisioni sulle richieste?

Per le richieste inferiori a CHF 5000 le decisioni vengono prese di continuo dagli uffici di artlink. Tutte le altre richieste vengono valutate e decise da artlink insieme a professionisti esterni dopo il corrispondente termine di presentazione. Per i contributi superiori a CHF 30'000 è necessaria anche l’approvazione del gruppo direttivo artlink-DSC.

Esperti esterni: Albane Schlechten, Nyon (musica), Ane Hebeisen, Berna (musica), Anja Dirks, Basilea (teatro e danza), Rona Schauwecker, Zurigo (film), Marina Porobic, Berna (arti visive).


Quando vengono corrisposti i contributi?

I contributi vengono corrisposti dopo la presentazione del conteggio finale e del resoconto conclusivo, che devono essere presentati al più tardi 3 mesi dopo la conclusione del progetto.

Per progetti con una durata superiore, può essere presentata una richiesta di anticipo di massimo il 50% del contributo accordato.

In caso di garanzie di deficit, vengono corrisposti esclusivamente i contributi effettivamente dimostrati mancanti, fino all'importo complessivo del contributo concordato. Se un progetto ha più garanzie di deficit, il contributo mancante viene suddiviso in percentuale tra i diversi garanti per la copertura del deficit.


Quali progetti sono stati finanziati?

La lista dei progetti finanziati nel corso degli anni precedenti possono essere scaricati in formato pdf qui:
2019
2018
2017
2016: 2° semestre - 2016: 1° semestre